Vuoi donare carattere alla tua abitazione? Iri Edile ti supporta sia nella scelta che nella posa di porte interne dandoti la giusta soluzione.
Prima di una nuova installazione ma anche per la sostituzione di un’anta è necessario prendere con esattezza le misure del vano: larghezza, altezza (considerata dal livello del pavimento finito) e spessore del muro, tenendo conto anche degli eventuali rivestimenti.
La misura standard delle porte a battente è in genere di L 80 x H 200/210 cm ma alcuni modelli sono più alti (anche 270 cm). Altri invece sono realizzabili su misura.
Tutti i serramenti in commercio devono essere accompagnati dalla scheda prodotto, contenente informazioni sui materiali, istruzioni di installazione ed indicazioni di manutenzione. La garanzia è di due anni.
Installazione porte interne Torino: dai materiali alle tipologie
Il legno tamburato è il più utilizzato: è composto da un telaio in essenza che incornicia una struttura interna alveolare, rivestita con un pannello in vero legno oppure in laminato, una carta decorativa che ne può riprodurre nodi e venature, con un effetto spesso molto realistico.
Le porte in massello sono interamente in essenza, con una struttura in multistrato, rivestita con tranciati, entrambi in legno.
Le porte laccate sono realizzate in legno con finitura colorata. In genere sono disponibili tutte le tinte della gamma Ral, quindi la porta può essere personalizzata a proprio piacimento.
Il vetro è elegante e raffinato ed è proposto in varie finiture: trasparente, satinato opaco, decorato con serigrafie oppure ad effetto tessuto. Si tratta di porte spesso scenografiche. Nei modelli più moderni ed essenziali, il telaio è realizzato in alluminio, molto sottile e quasi visibile.
Il vetro di sicurezza utilizzato nelle porte per interni può essere temperato o stratificato: nel caso in cui si rompano, il primo, grazie al trattamento termico cui viene sottoposto, si sbriciola in minuscoli frammenti non taglienti. Nel secondo invece i pezzi rimangono attaccati alle pellicole plastiche poste tra le lastre che lo compongono.
La porta con apertura a battente è la più diffusa. L’anta è fissata tramite le cerniere ad un lato del vano dell’apertura: per aprirla si ruota sull’asse laterale verticale.
E’ possibile scegliere il lato di apertura ma anche il senso, ovvero verso dove si apre: all’interno della stanza in cui ci si trova (a spingere) o verso quella in cui si entra (a tirare). Naturalmente queste sono variabili da decidere prima della posa in opera.
La porta a battente è pratica da aprire e muovere. L’unico vincolo è dato dal suo ingombro: non ci devono essere ostacoli lungo il raggio d’apertura.
Le nostre soluzioni speciali adatta ad ogni esigenza
Se hai un ambiente piccolo, ti consigliamo di scegliere porte con meccanismi particolari “salva spazio”.
- I modelli a libro hanno l’anta suddivisa in due sezioni verticali che si piegano e si impacchettano scorrendo lateralmente. Le sezioni possono essere uguali, dimezzando così l’ingombro di apertura, oppure una più grande e l’altra più piccola (2/3 e 1/3), riducendo così lo spazio occupato in pianta. Rimangono visibili le cerniere.
- Il meccanismo del modello rototraslante si basa sullo spostamento del perno di rotazione, posto al centro: la porta diventa girevole ed apribile in entrambi i sensi, con notevole riduzione del raggio d’apertura.
- La porta a bilico si apre ruotando su se stessa grazie ad un sistema pivotante, con il pannello che ruota attorno al suo asse verticale e che può essere aperto sia verso sinistra che verso destra. Non ha cornici e stipiti, ma due speciali piastre a pavimento ed a soffitto. Può essere di grandi dimensioni.
- Particolari sono anche i controtelai per porte scorrevoli adatti per pareti curve o soluzioni filo muro che “occultano” ripostigli o vani tecnici. L’effetto è quello di un’anta ritagliata sulla parete, in continuità con essa. Può essere a battente o scorrevole. Cerniere a scomparsa e telaio in alluminio sono fondamentali per ottenere questo risultato perché s’inseriscono perfettamente nella muro senza lasciare elementi tecnici a vista.
Dal punto di vista estetico, le possibilità sono ampie. Il pannello può essere fornito grezzo, da colorare nella stessa tinta delle pareti, mimetizzandosi (anche utilizzando carta da parati) oppure a contrasto.
Non appena avrai scelto la tua “porta ideale”, Chiamaci allo 011 760 3626 oppure compila il modulo contatti presente su questa pagina. Un esperto ti fornirà tutte le indicazioni necessarie anche per approfittare del Superbonus.