Sei stanco dei soliti quadri appesi alla parete della tua camera? Con la carta da parati puoi arredare anche una sola parete.
Macro disegni, greche, abbinamenti inaspettati, paesaggi astratti, sfumature tenui o colori decisi, texture..ci si può aspettare di tutto dai rivestimenti di ultima generazione che mostrano la loro indole creativa.
Rivestire le pareti con carta da parati: istruzioni per l’uso
Di grande tendenza per rivestire le pareti, oltre a decorare, la carta da parati, può risolvere in positivo i piccoli problemi di spazio.
Ad esempio mettere la carta da parati nel bagno degli ospiti lo farà sembrare più grande se totalmente rivestito con un colore deciso e disegni macro. Così come una colonna nel living: completamente avvolta da carta da parati diventerà un elemento di rilievo.
Diversi i materiali, dalla classica carta (cellulosa) con superficie liscia o goffrata, stampata o dipinta a mano, al tessuto non tessuto (tnt), formato da fibre di cellulosa e tessuto, più resistente ed impermeabile, fino al tipo vinilico, lavabile e robusto, in pvc su un supporto di carta o di tnt.
Grazie alle nuove tecnologie che la rendono sempre più performante, la carta da parati può essere utilizzata in tutti gli ambienti della casa, anche quelli di servizio.
Iri Edile, azienda specializzata nella corretta posa in opera
Per la corretta posa in opera e per avere una parete che durerà nel tempo è necessario valutare:
- Se i muri hanno problemi di umidità o condensa. In questo caso andremo ad utilizzare pannelli Depron, fogli di polistirolo espanso, estruso e calandrato, che aiutano a ridurre i problemi di umidità nelle pareti, aumentando anche l’isolamento termico.
- Se i muri non sono lisci, oltre scegliere una carta da parati adeguata, possiamo risolvere con un sottofondo adeguato. La carta fodera è una carta più grezza che viene utilizzata come base alle tappezzerie. Aiuta a rendere la parete più regolare, fa da supporto alla tappezzeria, rende l’insieme più resistente e stabile nel tempo. Se il muro non è perfetto è sempre consigliabile utilizzare la carta fodera, soprattutto se si vuole che il rivestimento abbia una maggiore durata.
I nostri esperti ti supporteranno nella scelta della carta da parati
Esistono 4 diverse tipologie di carta da parati sul mercato
- classica, la quale riprende lo stile tradizionale tipico dei palazzi signorili di una volta
- moderna con le più diverse fantasie, adatta per un’abitazione attuale
- con effetto 3D, con un gioco di effetti ottici riesce a ricreare l’effetto della visione tridimensionale, dando profondità a muri, natura.
- per bambini, ideale per tappezzare la cameretta e rimuoverla dopo alcuni anni
La carta da parati ti offre la possibilità di personalizzare gli ambienti grazie all’ampia varietà di tinte in commercio. Spesso viene anche utilizzata per valorizzare una parete singola, in modo da evidenziare un particolare dettaglio.
Anche dal punto di vista termico la carta da parati ha il vantaggio di essere un ottimo isolante: in inverno protegge dal freddo ed in estate trattiene all’interno la frescura del condizionatore.
La carta da parati è un rivestimento per parete semplice da posare. A seconda del modello, classico, a rapporto dritto, in tessuto non tessuto o rigido, possono essere necessarie delle specificità di posa. Quindi affidati ai nostri esperti che ti seguiranno dalla scelta alla posa della carta da parati.
Chiamaci al 011 760 3626 oppure compila il modulo contatti presente su questa pagina. Un nostro collaboratore effettuerà un sopralluogo e ti fornirà un preventivo dettagliato.