Stai cercando un’impresa edile per la ristrutturazione tetti a Torino? Iri può aiutarti nel rifacimento del tetto della tua casa.
Quali sono i lavori di ristrutturazione tetti che facciamo?
Rimuoviamo le travi danneggiate e le ripariamo o le sostituiamo con delle nuove. Questo lavoro può essere svolto indistintamente per le case singole di recente costruzione (anni 80/90), case indipendenti o palazzi in centro storico, locali commerciali e case di campagna.
Durante i lavori di ristrutturazione, specialmente in abitazioni costruite diversi anni fa, ci si accorge che il tetto ha qualche inflessione oppure visivamente risulta pericolante. A quel punto l’unica cosa da fare per mettere in sicurezza i locali è smantellare e rifare completamente il tetto. Noi di Iri Edile possiamo occuparci di questo lavoro di sostituzione del tetto.
Quando invece al posto del tetto c’è un terrazzo piano (tettoia) possiamo trasformarlo in un tetto spiovente.
Perché dovresti sostituire o rifare il tetto?
I tetti delle case, con il passare del tempo e l’esposizione agli eventi atmosferici, vengono danneggiati. Le travi possono mostrare segni di rottura o di cedimento che compromettono la stabilità della struttura. In questi casi devi necessariamente pensare di sostituire il tetto con travi capaci di sostenere la struttura e un sistema di coibentazione che lo renda impenetrabile dall’acqua.
Come puoi sapere se ha bisogno di riparare o sostituire il tetto?
La prima cosa da fare, se ne hai la possibilità, è guardare il tetto dall’esterno. La struttura che copre l’edificio non deve presentare alla vista pendenze irregolari, cedimenti o rigonfiamenti. In particolare, devi guardare il solaio che deve essere dritto.
Un ulteriore indagine la puoi fare, se hai il modo di raggiungere il sottotetto agevolmente, controllando dall’interno se ci sono crepe o inarcamenti dei soffitti.
Evita di salire sul tetto perché è molto pericoloso. Se la struttura è fatiscente può crollare sotto i tuoi piedi!
Nel caso vivi in Provincia di Torino e rilevassi qualche danno strutturale, ti consigliamo di contattarci per richiedere un’ispezione. Un nostro operatore specializzato in ristrutturazione di esterni effettuerà un’indagine, affiancato da un ingegnere, per determinare eventuali danni alla struttura e i lavori da fare.
Manutenzione ordinaria del tetto
La maggior parte dei problemi che richiedono una manutenzione ordinaria dei tetti, a differenza della completa ristrutturazione del tetto, sono relativi allo scivolamento dei coppi (o tegole) vecchi. I coppi scivolano per diversi motivi come ad esempio a causa di una copiosa nevicata oppure per colpa delle folate di vento…se non fissati bene. Ciò cosa comporta? Che spostandosi i coppi che ricoprono il tetto, si creano delle infiltrazioni di acqua, quando piove, e marcisce il legno. Come risolvere questo problema? Se interveniamo velocemente, e se si tratta di un’area circoscritta, andiamo a:
- rimuovere i coppi;
- sigillare l’area con calce o guaina, dipende da come è fatto il tetto;
- collegare i coppi con le cosiddette “partenze”, dei ganci a S attraverso i quali creiamo un collegamento stabile che ne evita lo scivolamento.
Le fasi della ristrutturazione di un tetto
- Rimuoviamo completamente tutta la copertura, iniziando dalle tegole o i coppi;
- Riposizioniamo i travi aggiungendone altri se servono per mantenere un passo più corto e sicuro;
- Facciamo la copertura;
- Rimettiamo le tegole o i coppi.
Costruzione tetto per nuovo edificio
Costruiamo anche i tetti per i nuovi edifici. Seguiamo il progetto realizzato da un ingegnere, installiamo i ponteggi e la gru oltre a fare un piano operativo di sicurezza. Possediamo anche un’assicurazione per darti tutte le garanzie di cui necessiti.
Perché dovresti contattare la nostra azienda edile per la sostituzione del tetto?
Effettuiamo, qui a Torino, decine di interventi di questo genere ogni anno. Siamo specializzati nella ristrutturazione e ci capita spesso che le case da ristrutturare abbiano un tetto fatiscente.
Dal punto di vista tecnico abbiamo operatori specializzati che lavorano in sicurezza. Possiamo ristrutturare un tetto in legno come uno in calcestruzzo…è indifferente. Utilizziamo i migliori materiali sul mercato per garantirti i nostri lavori.
Ci avvaliamo della collaborazione con ingegneri edili e non muoviamo un passo senza l’approvazione e la revisione da parte di un tecnico, riservandoci una dettagliata programmazione dei lavori. Per noi la sicurezza di chi abita nelle case che ristrutturiamo è tutto! Tu verrai sempre informato sull’andamento dei lavori, avrai delle tempistiche sicure che rispetteremo e potrai affidarti ai nostri esperti lungo tutto il percorso di ristrutturazione. Un rappresentante dell’azienda lavorerà a stretto contatto con te per assicurarti che ogni cosa vada bene e per renderti pienamente soddisfatto del nostro operato.
Ispezione e preventivo gratuiti
Puoi vedere qualche nostro lavoro di ristrutturazione tetto nell’area “Progetti” di questo sito web.
Possiamo collaborare con te per risolvere il problema. Chiamaci al 011 760 3626 e verremo ad assicurarci delle condizioni del tuo tetto. L’ispezione è gratuita e riceverai un preventivo in 24 ore qualora debbano essere effettuati dei lavori. Controlleremo tutte le aree per assicurarci che la struttura sia solida e sicura.
FAQ - Domande più frequenti
No, dipende se si tratta di una manutenzione di una piccola area oppure del rifacimento dell’intero tetto. I costi cambiano anche in caso si scelga un tetto in cemento piuttosto che uno in legno. Di solito il prezzo è al metro quadrato.
Si, assolutamente. Abbiamo effettuato dei corsi certificati per le lavorazioni in quota e utilizziamo tutti i sistemi di sicurezza necessari.
Si. La ristrutturazione dei tetti, come ogni altra tipologia di ricostruzione, può essere detraibile. Ti consigliamo di contattarci per sapere se ci sono incentivi speciali da parte del governo italiano. Al momento in cui scriviamo è attivo il Superbonus 110%.
No, realizziamo anche tetti in lamiera.
Installiamo grondaie in rame o in un materiale più economico che è la lamiera.
Il sottotetto abitato deve essere costruito o ristrutturato isolandolo il più possibile dal calore e dal rumore. Il sottotetto non abitato invece deve essere isolato in maniera più leggera e ciò permette un certo risparmio economico.
Si, ci occupiamo della sostituzione anche solo delle grondaie. Nel caso in cui sia fattibile sistemarle lo facciamo garantendo ai nostri clienti di avere un ottimo lavoro con un investimento molto più basso rispetto all’intera sostituzione.
Il tetto più resistente è ovviamente quello in calcestruzzo. Per la copertura è meglio mettere coppo sopra ed indurina sotto. Questa soluzione è da privilegiare alla soluzione “coppo su coppo”.
Certamente! Creiamo punti di ancoraggio (linea vita) sicuri per i nostri operatori. La sicurezza prima di tutto!