In un periodo storico in cui vige l’incertezza economica aumentano i reati di furto nelle abitazioni. Per minimizzare il rischio di furto sarebbe utile installare un allarme in casa. Grazie alla domotica e ad Internet i sistemi di antifurto per le abitazioni diventano ogni giorno piú difficili da disattivare.
Allarme casa Torino: collegato ad Internet e gestibile con un’app
I nuovi sistemi di antifurto per le abitazioni utilizzano la tecnologia wireless. Gestire il proprio allarme di casa senza fili ti consente di liberarti dai cavi, quindi da impianti antiestetici e che comportano dei lavori di impiantistica interna.
Grazie ad un’app installabile sul tuo smartphone potrai gestire il sistema di allarme da remoto. Sul tuo telefono riceverai notifiche in tempo reale. Puoi attivare e disattivare l’allarme con un semplice click.
Gli impianti antifurto moderni prevedono anche l’installazione al loro interno di schede sim.
Un sistema antifurto base è composto da centrale, sensori e sirene. A seconda di come sono collegati tra loro, possiamo configurare tre tipologie di impianti:
- Cablato. I componenti sono collegati tra loro tramite cavi elettrici. Si tratta di un sistema affidabile che però richiede lavori sulle murature. Se non hai in previsione una ristrutturazione casa, questa tipologia di impianto è sconsigliato.
- Senza fili. Non ci sono fili e non servono opere murarie per installare questo sistema poiché la comunicazione tra centralina e sensori avviene tramite onde radio. Questi dispositivi sono indicati, ad esempio, quando si vuole espandere il sistema filare già presente. Installazione semplice e veloce.
- Misto. Unisce i pregi di entrambi i sistemi poiché la centralina, la sirena ed il lampeggiante sono collegati con fili elettrici mentre sensori e rilevatori comunicano tramite onde radio.
Le ragioni principali per cui installiamo sistemi antifurto
- Per proteggere oggetti preziosi
Questa è una delle motivazioni principali che stimola una famiglia ad installare un allarme. Gioielli, soldi e tutti gli oggetti che hanno un valore in casa devono stare al sicuro. L’allarme in questo caso fa da deterrente mettendo in fuga i ladri evitando danni e furti interni all’ abitazione.
- Per aiutare il quartiere a diventare più sicuro
Secondo te, i ladri tornano spesso nei quartieri dove hanno tentato un furto ma sono stati messi in fuga da un allarme? Credo proprio di no, perché percepiscono che l’area sia più sicura rispetto ad altre. Se installi un antifurto aiuti anche i tuoi vicini ed il tuo quartiere permettendo loro di vivere più sereni e tranquilli.
- Per migliorare la sicurezza della tua casa
Un sistema di antifurto può prevedere l’installazione di telecamere interne e di sensori, ad esempio per fughe di gas e monossido di carbonio, migliorando il controllo all’ interno della tua abitazione.
Puoi configurare l’allarme in modo tale che le autorità siano immediatamente informate di un’emergenza.
- Per aumentare la qualità di vita
La sensazione di sicurezza derivante dalla presenza nella tua abitazione di un sistema di allarme ti aiuta a vivere una vita più produttiva, sana e rilassata. Sapere che i tuoi beni e i tuoi affetti siano al sicuro può aiutarti a concentrati meglio, ad esempio sul lavoro.
- Per consentire l’accesso da remoto alla tua casa
I sistemi di sicurezza moderni consentono di monitorare in remoto, da smartphone o pc, cosa stia accadendo in casa anche quando non ci sei. A seconda del tipo di allarme, è possibile monitorare ciò che avviene tramite le telecamere. Se il tuo sistema di allarme prevede anche il collegamento con dispositivi di domotica, potrai controllare il termostato, la serratura della porta, le luci e tutti gli altri dispositivi elettronici presenti in casa.
Sei di Torino? Vorresti installare un sistema di allarme? Chiedici un preventivo senza impegno.