Per rispettare i parametri igienico-sanitari edilizi finalizzati all’abitabilità, per esempio nel caso di recupero del sottotetto, c’è bisogno di più luce ed aria in casa?
Vuoi dotare l’abitazione di uno strumento naturale per valorizzare lo spazio architettonico? Oppure vuoi migliorare il microclima indoor e quindi il benessere degli ambienti?
In tutti questi casi, la risposta è aprire una finestra nella copertura. Avere a disposizione un’apertura sul tetto ottimizza la ventilazione naturale negli ambienti, grazie ai flussi d’aria che si vengono a creare con “l’effetto camino” e che contribuiscono a combattere l’inquinamento indoor, rendendo gli ambienti più salubri.
Da molto tempo si discute dell’efficacia e della necessità di frequenti ricambi d’aria. Sono così tanti i benefici tangibili conseguenti a questo intervento. Anche quando non è strettamente necessario nè obbligatorio, la metà dei costi può essere recuperata. Tutto ciò vale naturalmente per ogni copertura, a falda o piana, con il serramento idoneo.
Alcuni modelli infatti sono pensati per i tetti inclinati, differenziati in base alle pendenze. Altri per quelli perfettamente orizzontali.
Se la finestra sul tetto ha impedimenti strutturali per poter essere realizzata, la produzione ci viene in soccorso con altre soluzioni.
Finestre da tetto: custom made in ogni dettaglio
Anche la parte vetrata del serramento per il tetto si può scegliere secondo contesto e necessità: potrà essere curva, per favorire il deflusso della pioggia o adatta al calpestìo nel caso di copertura piana.
Qualunque sia la scelta, non si dovrà mai rinunciare a sicurezza d’uso e tenuta termica della finestra, nè alla resistenza ai tentativi di intrusione. Anche quelli per le coperture sono modelli che si possono equipaggiare con soluzioni specifiche e persino integrati a sistemi IoT o domotici: grazie alla presenza di sensori potranno essere resi autonomi oltre che gestibili da remoto. Tra gli accessori, si possono valutare anche tende e sistemi oscuranti, capaci di collaborare al contenimento dei consumi energetici dell’involucro edilizio e di offrire sempre il comfort visivo desiderato.
GGU Integra di Velux è una finestra a bilico elettrica, con anima in legno rivestita di poliuretano bianco (RAL 9003) realizzata in un unico stampo, senza giunture. E’ equipaggiata con un sistema di ventilazione a serramento chiuso, dotato di filtro per polvere ed insetti. L’anta può ruotare fino a 180° ed essere bloccata, con chiavistello, per consentire la pulizia del vetro esterno e per una maggiore aerazione.
Finestre da tetto: normativa e fattibilità
La disciplina che riguarda l’installazione di una finestra a tetto è ampia. Si parte dal Testo Unico per l’edilizia, che è stato riformato molto dal D.L.gs 222/2016. Poi entrano in gioco le norme regionali sul governo del territorio e dell’edilizia e possono essere più articolate e specifiche rispetto al primo.
Chi desidera realizzare un intervento di questo tipo deve confrontarsi anche con gli strumenti urbanistici (Piano Regolatore) ed i Regolamenti edilizi comunali: tramite questi si deve verificare se sia ammissibile da un punto di vista urbanistico-edilizio.
A questi si devono aggiungere anche le norme di settore, come quelle vincolistiche (Paesaggistica, Beni culturali o “Belle Arti”) oppure le norme antisismiche ed i progetti strutturali. Questi sono alcuni esempi.
Nel caso di inserimento di finestre sul tetto in edifici situati in zone soggette a vincolo paesaggistico, occorre verificare in quale tipo di vincolo si ricade. In base alla tipologia si può essere obbligati ad ottenere l’autorizzazione paesaggistica “semplificata” oppure addirittura esentati dalla richiesta. Va controllato caso per caso, perchè le tipologie di vincolo paesaggistico ed i relativi provvedimenti possono contenere specifiche prescrizioni, anche in questo ambito.
Gli interventi di installazione o modifica di finestre sul tetto possono beneficiare delle agevolazioni fiscali se fanno parte del complesso di opere che ne consentono l’accesso. In particolare possono accedervi a condizione che non facciano parte di interventi di nuova costruzione e se siano interventi compresi tra la manutenzione straordinaria e la ristrutturazione edilizia in caso di proprietà esclusive, mentre in caso di proprietà condominiali è ammessa anche la manutenzione ordinaria.
Vuoi beneficiare della luce zenitale in casa? Richiedi un preventivo per effettuare un intervento simile.