Ci occupiamo da anni della ristrutturazione degli esterni delle case dei nostri clienti a Torino e Provincia. Per questo abbiamo scelto di proporti le nostre soluzioni edilizie relative alla ristrutturazione delle facciate esterne.
Perché dovresti pensare di ristrutturare la facciata della tua casa?
La facciata di una casa o di un condominio rappresenta la “carta di presentazione dell’edificio” al resto del mondo, compresi naturalmente i suoi abitanti, che ne devono risultare soddisfatti.
Inoltre la facciata esterna è anche la parte di un edificio che manifesta più in fretta i danni subiti dalle intemperie e dalla trascuratezza, sintomi di problemi più grandi che possono poi investire anche l’edificio nella sua interezza. Occorre quindi rinnovarla di tanto in tanto con piccoli interventi, oppure meno frequentemente ma con interventi programmati decisamente più consistenti.
Rifacimento facciate condominiali Torino
I danni che si possono manifestare sulla facciata di un edificio sono di diversa natura ed entità, a seconda dei casi. Su una facciata erosa dal tempo e dalle intemperie, risi possono riscontrare:
- macchie di umidità, che possono precludere a infiltrazioni fastidiose e dannose all’interno dell’edificio
- crepe, che possono presagire danni strutturali maggiori e su cui occorre intervenire il prima possibile
Tra queste due macro-categorie di danni, occorre distinguere alcune tipologie che richiedono interventi di genere diverso:
- Fessure piccole, superficiali e circoscritte in una zona determinata; in questo caso tale danno non interessa la parte strutturale ed è possibile rimediarvi senza complicazioni;
- Se le crepe sono molto estese, il danno potrebbe essere più grave e interessare la struttura dell’edificio; in questo caso gli interventi da effettuare tempestivamente sono più complessi;
- Se le macchie di muffa presentano tonalità di colore diverse, che vanno dal verde all’arancio o al nero, significa che le macchie hanno già protratto i loro danni all’interno della muratura, con la presenza di funghi o altri microrganismi che andranno prontamente eliminati.
Le cause dei danni alla facciata possono essere diverse quali:
- le intemperie, le piogge frequenti e l’umidità elevata, che possono provocare le classiche macchie d’umidità;
- le intemperie possono provocare crepe più o meno estese;
- il cedimento del terreno può provocare le crepe molto estese, con conseguenti danni strutturali;
- il cedimento strutturale dei muri interi, con conseguenze molto gravi.
In che modo possiamo aiutarti?
La nostra azienda è leader nel settore edilizio a Torino. In tutti questi anni, abbiamo risolto ogni tipo di problematica e portato a termine tutti i progetti rispettando i tempi di consegna pattuiti con il cliente. A seconda dell’entità del danno riscontrato la nostra equipe ti proporrà la soluzione giusta.
Siamo una ditta edile specializzata nella ristrutturazione degli esterni e nel rivestimento di facciate esterne, tetti e coperture. Realizziamo tutti i nostri interventi di rifacimento con la massima sicurezza, garantendo nello stesso momento il rispetto dei tempi e del budget prestabilito.
Ci occupiamo di rimuovere il vecchio intonaco qualora avesse perso completamente la sua funzione di proteggere l’edificio dalla corrosione degli agenti atmosferici. Tinteggiamo la facciata conservando i colori preesistenti ed effettuiamo l’aerosabbiatura, ossia quel procedimento meccanico con cui si effettua una lieve abrasione sulla superficie mediante un getto di sabbia e di aria.
Perché ristrutturare la facciata fa risparmiare?
La ristrutturazione della facciata esterna si esegue per diversi motivi tra i quali i più importanti riguardano il risparmio energetico. Tra i lavori edili per esterni di cui ci occupiamo ci sono:
- realizzazione del cappotto termico, il quale serve sia ad isolare termicamente l’interno dell’abitazione dall’esterno
- realizzazione della coibentazione che permette di eliminare gli scambi di calore tra ambienti interni ed esterni;
- risanamento totale dell’esterno dell’edificio che serve ad eliminare macchie di umidità, proliferazione di funghi e microrganismi, alterazioni cromatiche, crepe di varia natura ed entità,
- sfarinature dell’intonaco o danni strutturali e tinteggiatura facciate.
Spesso la ristrutturazione esterna coincide anche con quella del condominio.
Rifare una facciata non significa solo intonacare e verniciare ma anche sostituire parapetti e ringhiere; riparare parti murarie, cornicioni, grondaie e zoccoli esterni; riparare, tinteggiare o sostituire le inferriate e pulire le superfici lapidee.
Ti ricordo che, anche nelle annualità 2020/2021, puoi usufruire del Superbonus 110% per il rifacimento della facciata della tua casa.
Se vuoi ristrutturare la facciata, sfruttando anche il Superbonus 110%, puoi compilare il modulo di contatto presente su questa pagina oppure chiamarci al 011 760 3626. Un nostro incaricato fisserà un appuntamento per un sopralluogo a seguito del quale riceverai un preventivo totalmente gratuito.