Progetto
Cliente: Privato
Località: Asti (TO)
Area: 180 m2 tetto, 300 m2 facciata, 400 m2 interni
Anno: 2016
L’area in oggetto di intervento è una casa indipendente su 4 lati, circondata dal verde, in un piccolo paesino vicino ad Asti (To). La ristrutturazione riguardava l’edificio completo, tetto, facciata e interni. Nella prima fase della ristrutturazione ci siamo occupati dell’installazione del cantiere e dei dispositivi di sicurezza, come da norme vigenti, e del montaggio del ponteggio intorno all’abitazione.
Ristrutturazione completa di una casa indipendente
Ci siamo occupati inizialmente del tetto con la rimozione del manto di copertura, del rifacimento con travi lamellari in legno e induline, posa del vecchio coppo con gancetti con doppio strato di isolamento sul solaio e esecuzione di getto di copertura.
Abbiamo poi effettuato il rinnovamento della facciata con rimozione dell’intonaco ammalorato, raschiatura di tutte le pareti, rifacimento intonaco, rasatura e tinteggiatura. Passando agli interni, abbiamo demolito muri e pavimenti, realizzato un nuovo bagno ristrutturando completamente un bagno già esistente. Una parte del piano terra della casa, che precedentemente era un garage, è stato trasformato in zona giorno: rifacimento impianto idrico, termico ed elettrico, intonaci con rasatura e posa pavimenti, rivestimenti e sanitari. Abbiamo completato la ristrutturazione completa della casa con la posa di pietra spaccata nel cortile.